Primo Maggio non possono mancare fave e pecorino…
mmmh ma che non lo faccio un esperimento pure con questi 2 ingredienti? Ovvio che si!
Certo, per mio marito tutta sana non sono… e già vi dico che mi ha lasciato fare questa ricetta a patto che gli andassi a ricomprare le fave… :0 è bello sapere che posso contare sul supporto almeno di mio marito…
Siamo a pranzo dalla mia carissima amica Francesca di missionegusto.com e secondo voi potevo portare na busta di fave e na fetta di formaggio? Non mi sembra proprio il caso! Quindi, ecco la ricetta…
Ingredienti per 15 palline:
- 100gr di formaggio spalmabile
- 5-6 baccelli di fave
- 50 gr di pecorino
- 50 gr di formaggio grattugiato
Procedimento:
Primo passaggio sbucciare le fave. Taglio a pezzetti il pecorino (io preferisco quello a pezzi, è sempre più fresco e saporito) lo trito nel frullatore, aggiungo anche le fave e faccio andare di nuovo, faccio un trito grossolano, perchè mi piace che si sentano poi al morso i pezzetti sia di fave che di pecorino.
Al trito ottenuto aggiungo il formaggio spalmabile e mescolo bene. A piacere potete mettere più o meno pecorino, in base ai gusti.
Bene ci siamo quasi, rimane solo da fare le palline, per evitare che l’impasto si appiccichi alle mani le bagno in acqua, inizio a far ruotare tra i palmi delle mani un po’ di impasto fino ad avere una pallina più o meno precisa, così via per tutto l’impasto.
Per rifinire passo le palline nel formaggio grattugiato.
Tartufini pronti… speriamo che Francesca gradisca, che quella è precisetta!!! Scherzo Frà!!! 🙂
Finger straordinari. Il riassunto pratico e sfizioso di un piatto tipico laziale. Erano buonissime! 🙂
Grazieeee! 🙂