Il polpo con le patate, una ricetta classica della cucina mediterranea.
Oggi la ripropongo in chiave finger food. Polpo e patate finger food è una buona idea per un buffet o un aperitivo, una festa o un qualsiasi evento, elegante, moderna e che strizza l’occhio alla linea!
Ottima sia tiepida che fredda è una buona soluzione per una cena veloce o un pranzetto estivo o anche, come ho fatto io, da servire finger per un aperitivo, un brunch o un buffet.
Facile, light ma molto gustosa.
Vi dico come ho preparato questo piatto…
Ingredienti:
- 1 polpo (500 gr)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di vino bianco
- 3 patate
- olio evo
- pepe nero
- sale
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- aceto
Procedimento:
La prima cosa da fare è pulire carota, sedano e cipolla che metto a bollire in pentola con abbondante acqua, il cucchiaio di vino e l’alloro, aggiusto di sale.
Quando bolle prendo il polpo dalla testa e immergo i tentacoli 3-4 volte nella pentola, poi tuffo il polpo completamente in acqua e a fuoco lento faccio cuocere coperto per circa 20 min.
Intanto che il polpo si cucini, preparo le patate: lavo e metto a bollire. Una volta cotte, sbucciate e schiacciate, condisco le mie patate con olio, sale, pepe, prezzemolo ed aglio tritati e una spruzzata di aceto.
Cotto anche il polpo, scolo e lo taglio a pezzettini, condisco anche questo come le patate.
Bene, ingredienti cotti, è ora di assemblare il piatto.
Dispongo in alcuni cucchiai per zuppa giapponesi un quadratino di patate schiacciate e sopra un pezzettino di polpo, sistemo ordinatamente i cucchiai su di un vassoio di legno, e via sul tavolo pronti per essere gustati…
et voilà facile e scenico!!! 🙂