Questa ricetta me la sono proprio inventata… 🙂
E’ andata così: compro questi mini totani, quasi dei moscardini, in realtà , e… cosa ci faccio? Io li vorrei fare ripieni, si, ma che noia, saranno 200… Ed ecco l’idea! Ne faccio un po’ ripieni e un po’ li uso per farcire i ravioli. Tadan! Ideona, all’opera!
Ingredienti:
Per la pasta:
- 300 g Farina
- 3 uova
- sale
Per condire:
- 500 gr di calamaretti
- 300 gr di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio tritato
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
Per il ripieno:
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 uov0
- pane raffermo
- 5/6 filetti di acciughe
- 5/6 pomodorini
- 1 cucchiaino maggiorana
- sale
- pepe
Procedimento:
Iniziamo col preparare la pasta, impastiamo e lasciamo a riposare in un piatto coperto. Pensiamo quindi al ripieno. Dopo aver (ovviamente) pulito i calameretti, separiamo i ciuffetti e metà delle tasche, mettiamo da parte la metà rimasta e tritiamo il resto. In una padella facciamo soffriggere l’olio con l’aglio e i filetti di alici, che si scioglieranno, poi aggiungiamo i calamari tritati e facciamo andare. Sfumiamo quindi con il vino bianco e aggiungiamo i pomodorini tagliati molto piccoli e la mollica di pane, facciamo asciugare ed insaporire bene.
Fuori dal fuoco, aggiungiamo l’uovo e i restanti ingredienti, amalgamiamo il tutto per bene e iniziamo a farcire le tasche dei calamari che avevamo messo da parte.
Per condire i calamari ripieni, facciamo un sugo con i pomodorini facendoli saltare in aglio e olio; a cottura, disponiamo sopra i calamari, copriamo e lasciamo andare per circa 15 minuti.
Stendiamo ora la pasta e facciamo le mezzelune, farcendole con l’avanzo del ripieno dei calamari.
Cuociamo la pasta, facendo appena saltare le mezzelune nel sugo e serviamo con un po’ di prezzemolo.
Questa era lunga, ma ne vale la pena! 🙂